La Prelatura dell'Opus Dei nell'Europa centrale si riorganizza

Germania, Austria con Ungheria e Romania e Svizzera formano la nuova "Regione dell'Europa centrale". La nuova regione comprende ca. 1.300 membri. Il Vicario regionale della nuova regione è Mons. Christoph Bockamp (68), la Direttrice regionale è Amparo Lluch (58). La sede centrale si trova a Vienna, con Colonia e Zurigo come sedi secondarie.

© Maria Diaz

Vienna/Colonia/Zurigo, 8 dicembre 2022

Il Prelato dell'Opus Dei, Mons. Fernando Ocáriz, ha costituito una nuova regione, denominata "Europa centrale" che riunisce le precedenti unità amministrative di Germania, Austria/Ungheria/Romania e Svizzera.

Questo provvedimento fa parte di una razionalizzazione delle strutture gestionali della Prelatura che si sta attuando da tempo in varie regioni del mondo. L'obiettivo principale è di dare maggiore autonomia alle sedi locali nelle città e di promuovere il dinamismo apostolico, riducendo gli impegni amministrativi. Il punto di partenza sono state le deliberazioni del Congresso generale dell'Opus Dei nel 2017, che ha riunito a Roma i rappresentanti regionali di tutto il mondo: si è deciso allora di raggruppare le energie per meglio attuare la missione di evangelizzazione nella società.

Il vicario regionale Bockamp: "Le persone sono sostenute nel riscoprire la gioia della fede"

La nuova direzione comprende rappresentanti di Germania, Austria e Svizzera. Il vicario regionale è Mons. Christoph Bockamp, la direttrice regionale per le donne è Amparo Lluch. La sede centrale della nuova regione si trova a Vienna; sedi secondarie sono a Colonia e Zurigo.

La direttrice regionale Amparo Lluch e il vicario regionale
Mons. Christoph Bockamp

Il nuovo vicario regionale era stato vicario regionale dell'Opus Dei in Germania dal 1996. Ha studiato medicina a Colonia e successivamente ha conseguito il dottorato in teologia presso la Pontificia Università della Santa Croce a Roma. È stato ordinato sacerdote nel 1987.

Bockamp accoglie con favore la ristrutturazione e si aspetta che dia nuovo impulso al lavoro pastorale dell'Opus Dei nell’Europa centrale. Per il 68enne di Colonia, la questione centrale è "come le persone possono riscoprire la gioia della fede e stabilire un rapporto profondo con Dio nella loro vita quotidiana". Grazie alla cura pastorale dell'Opus Dei, "molte persone imparano ad adempiere con amore i loro doveri quotidiani e a riservarsi tempo per la preghiera, che poi si irradia in tutta la loro vita, nella loro famiglia e nel loro lavoro".

La direttrice regionale Lluch: "Il lavoro con i giovani ha bisogno di modalità vivaci per la comunicazione della fede"

Amparo Lluch è nata a Valencia (Spagna) e abita in Austria dal 1983. Ha studiato legge all'Università di Innsbruck. La 58enne è esperta in mediazione e coaching. Lluch aveva già presieduto il comitato esecutivo femminile per l'Austria, l'Ungheria e la Romania come segretaria regionale dal 1994. Per Lluch i temi della gioventù, della famiglia e della povertà sono le grandi sfide per i cristiani di oggi. "I giovani hanno alti ideali e sono aperti", dice Lluch. Soprattutto nel lavoro con i giovani di oggi, occorrono perciò "modalità vivaci di comunicazione della fede e interlocutori competenti nelle questioni di fede".

Informazioni sull'Opus Dei

L'Opus Dei è attivo a livello mondiale e promuove, attraverso la formazione spirituale, una vita cristiana gioiosa alimentata dal rapporto personale con Dio nel lavoro e nelle incombenze quotidiane. è stato fondato dal sacerdote spagnolo Josemaría Escrivá (1902-1975), canonizzato da Papa Giovanni Paolo II nel 2002. Nel 2018 è stata beatificata Guadalupe Ortiz de Landázuri (1916-1975), di professione chimico. L'Opus Dei esiste dal 1928 e opera come prelatura personale della Chiesa cattolica in 69 Paesi. Il 98% dei suoi membri sono laici e le donne (57%) sono più numerose degli uomini (43%). Il 70% dei membri è sposato, il 30% vive nel celibato e il 2% è costituito da sacerdoti.

L'Opus Dei ha iniziato la sua attività in Germania nel 1952, in Svizzera nel 1956 e in Austria nel 1957. Dall'Austria, l'Opus Dei ha esteso la sua attività all’Ungheria nel 1990 e nel 2009 alla Romania, che è a maggioranza ortodossa. In totale, l'Opus Dei conta circa 1.300 membri nella regione dell'Europa centrale.

Servizio di informazione della Prelatura dell'Opus Dei in Svizzera

Marie-Pierre Bourguignon