Centro Medico Monkole

Nella foresta congolese svetta rigoglioso un albero dal tronco duro e dalla chioma folta, le cui foglie nel corso dell'anno passano dal colore rosso all'arancione, e dall'arancione al verde smeraldo. Quest'albero si chiama monkole.

«Quando nel 1987 cominciammo a pensare alla possibilità di erigere un centro medico nella periferia meridionale di Kinshasa - ricorda il Dottor Echarri - pensammo che Monkole sarebbe stato il nome più adatto, poiché ci proponevamo di realizzare un progetto dai molteplici requisiti, dai diversi colori, ai fini della promozione della salute».

Il Centro Medico di Monkole è iniziato nell'aprile del 1991, In questi pochi anni sono già passate per questo centro decine di migliaia di pazienti; e sono anche molti coloro che hanno beneficiato della sua azione di educazione sanitaria.

«Papà, non ti sei lavato le mani prima di mangiare». Luzolo fissò sorpreso il suo bambino più piccolo. «Sì, papà, il Dottor Monkole ci ha detto che dobbiamo sempre lavarci le mani prima e dopo i pasti», proseguì il piccolo Trésor di otto anni. «E chi è il Dottor Monkole?», chiese incuriosito il padre. «È il medico giovane che a scuola ci ha costruito una cisterna per la raccolta dell'acqua e che ci spiega come dobbiamo comportarci per non ammalarci».

Dopo quella conversazione con il figlio, Luzolo cominciò a interessarsi di "Monkole" e quando apprese che si trattava in effetti di un centro medico, ricordò di essere già passato qualche volta davanti a quel centro, e commentò: «È un centro così ben tenuto che credevo fosse riservato ai "ricchi"». Questo commento di Luzolo lascia intendere molto bene la sfida raccolta da Monkole sin dal principio, ossia: come rendere accessibile a tutti un'assistenza sanitaria qualificata ed elevare nella popolazione il livello di igiene e prevenzione delle malattie?

La confusione di Trésor sull'attribuzione dei nomi ha una sua spiegazione. Dal 1997 al 1999 il Centro Medico di Monkole, avvalendosi della collaborazione di un'organizzazione non-governativa belga, ha svolto un ampio lavoro di educazione sanitaria nelle scuole. Il lavoro si è svolto in due fasi, attraverso le quali è stato fatto un controllo medico di base a più di 10.000 bambini, ed un corso di formazione per 400 maestri di 34 scuole di Mont Ngafula, l'area urbana dove è ubicato Monkole. Inoltre in 14 di queste scuole, date la difficoltà di approvvigionamento dell'acqua, sono state costruite cisterne per la raccolta dell'acqua piovana che potessero venire incontro alle esigenze igieniche; spesso, infatti, non esistono condutture di acqua corrente. Ecco perché i bambini chiamano indistintamente “Monkole” i dottori Aissi e Bagula che hanno curato la realizzazione di questo programma. Questo programma, che si chiama "La salute nell'ambiente scolastico", ha fatto aumentare ancor di più la stima della popolazione nei confronti del centro medico e illustra molto bene la dimensione sociale di tutto il progetto.

Alcune cifre indicative Popolazione nel raggio d'azione del Centro Medico di Monkole: 170.000 abitanti.

Malati curati nel 1998: 32.500 (26.600 a Monkole e 3.000 in ciascuno dei due Dispensari distaccati). Il 15% degli assistiti è curato gratuitamente perché privo di risorse economiche; il 37% è costituito da bambini di età inferiore ai cinque anni.

Suddivisione degli assistiti in base al sesso: 62% donne e 38% uomini (Monkole dispone di un centro di assistenza di pediatria e maternità)

Vaccinazioni: Durante il 1998, nelle sessioni ordinarie di vaccinazione dei bambini di età inferiore ad un anno, sono stati vaccinati 4.150 bambini. Nel 1999, in occasione delle giornate nazionali di vaccinazione promosse dal governo, in tre giorni sono stati vaccinati 3.380 bambini di età inferiore ai cinque anni.

Assistenza sanitaria scolastica: La campagna di visite mediche di prevenzione ha raggiunto 10.000 alunni di 34 scuole; il corso di formazione sulle norme igieniche ha coinvolto 400 insegnanti di 34 scuole pubbliche e private.

Conferenze per medici (dal settembre 1994 al settembre 1999): 54 conferenze con la presenza di 2.700 medici.

Conferenze per infermiere (dal settembre 1995 al settembre 1999): 40 conferenze con la presenza di 1.600 infermiere.

Approfondimento negli studi e tirocinio in ospedali europei : 9 medici e infermiere

Professionisti stranieri che hanno tenuto degli stages a Monkole: 2 infermiere e un medico. Altre dieci richieste non hanno avuto seguito a causa del clima sociale del momento.

Centro Medico Monkole

4804 Avenue Ngafani

Quartiere Masangambia

Contrada Mont-Ngafuala

Kinshasa, Repubblica D. del Congo

tel.+243/880325