Carta del Cardenal Valerio Valeri, Prefecto de la Sagrada Congregación de Religiosos, a Mons. Escrivá de Balaguer con ocasión del 25º aniversario de la fundación del Opus Dei; 25-IX-1953.

“El itinerario jurídico del Opus Dei. Historia y defensa de un carisma”. Libro escrito por A. de Fuenmayor, V. Gómez-Iglesias y J. L. Illanes

RHF, D-15012.

SACRA CONGREGAZIONE Roma, Fi 25 settembre 1953

DEI RELIGIOSI

Num. Prot. 1. S. 1/47

Ill.mo e Rev.mo Monsignore,

abbiamo appreso con viva soddisfazione che il prossimo 2 ottobre, festivitá dei SS. Angeli, la S. V. Ill.ma e Rev.ma s'appresta a celebrare, nel silenzio e nell'umile prece, in intima unione coll'eletto e numeroso stuolo dei Suoi Figli e delle Sue Figlie, sparsi ormai in tante partí del mondo, il venticinquesimo dalle primi origini dell'Opus Dei.

La Sacra Congregazione dei Religiosi che ha dovuto, per ragioni di uficio, seguire da vicino lo sviluppo, l'espandersi della fiorente Opera, e che é stata l'Organo della Santa Sede nella concessione delle successive approvazioni ottenute dall'Istituto, si congratula cordialmente, nella fausta ricorrenza, con la Signoria Vostra Ill.ma e Rev.ma e con i membri delle due Sezioni, maschile -sacerdoti e laici- e femminile; con i sodali tutti, Numerar¡, Oblati e Soprannumerari; con i sacerdoti diocesani della Societá Sacerdotale della Santa Croce: con tutti quelli cioé che costituiscono l'organismo agile e compatto, la milizia forte ed ordinata -acies ordinata- dell'Opus Dei.

E' doveroso e veramente giusto e degno che la S. V. con tutti i Suoi, pieni di fedele e devota gratitudine, ringrazino con tutto il cuore la bontá di Dio, che, per 1'intercessione della Vergine Madre, al Cui materno Cuore é stato filialmente consacrato 1'Istituto, e dei SS. Patroni e Protettori, amati e continuamente invocati, ha colmato 1'Istituto con copiose benedizioni di dolcezza e di efficacia apostolica.

Mentre l'Opus Dei inizia l'ascesa verso le nozze d'oro, la Sacra Congregazione Gli augura felice la continuazione del Suo rapido incremento numerico e della sua fortunata diffusione, nonché di quella soda individuale formazione ascetica, culturale, professionale ed apostolica che incomincia su solide basi e continua, poi, ininterrotta per tutta la vita.

Questa Sacra Congregazione si compiace, finalmente, per il provvidenziale e svariato apostolato individuale dell'Opus Dei, attraverso 1'irradiamento della cultura, a mezzo dell'esercizio delle diverse professioni e dell'audace lavoro sociale, nonché per le diverse forme dell'apostolato collettivo e corporativo dell'Istituto.

Invocando sulla S. V. Ill.ma e Rev.ma e su tutto l'Opus Dei le piú sante ed elette benedizioni e grazie di santitá, di apostolato, di diffusione ed incremento, mi professo

della Signoria Vostra Ill.ma e Rev.ma

devotissimo nel Signore

Valerio Card. Valeri

Prefetto

Giovanni Battista Scapinelli

Sottosegretario

Ill.mo e Reverendissimo

Mons. Giuseppe Maria Escrivá de Balaguer

A. de Fuenmayor, V. Gómez-Iglesias y J. L. Illanes